Accessori in plastica ed economia circolare: l’esempio di Beschi nella riduzione degli sprechi

simbolo del riciclo stilizzato con pezzetti di plastica

Come conciliare il modello di economia circolare con la produzione di materiale plastico

L’economia circolare e la produzione della plastica sono argomenti di notevole importanza, attualità e oggetto di intense discussioni. È fondamentale affrontarli con un approccio innovativo e sostenibile, soprattutto nell’industria della plastica, spesso al centro di critiche per le sue implicazioni ambientali. Tuttavia, spesso ci si dimentica di come l’invenzione della plastica abbia rappresentato una rivoluzione e un miglioramento nella vita quotidiana dell’uomo, con un impatto che si estende a quasi tutti i settori dell’industria e della società.

Per affrontare le odierne sfide ambientali è stato proposto il modello di economia circolare, un approccio generale che può essere applicato a qualsiasi settore produttivo. L’idea alla base dell’economia circolare è quella di “chiudere il cerchio”, garantendo che i materiali e le risorse rimangano in uso il più a lungo possibile, attraverso processi di riutilizzo, riparazione, riciclo e recupero.

Vediamo in che modo Beschi sta cercando di coniugare la produzione di accessori in plastica per il settore tessile con il modello di economia circolare, utilizzando materiali ecocompatibili per la produzione di tubetti cilindrici, accessori coni tessili e altri accessori in plastica.

Cosa si intende per economia circolare della plastica?

economia circolare plasticaPer economia circolare della plastica si intende un modello economico che si propone di minimizzare gli sprechi e l’impatto ambientale della produzione e del consumo di plastica, cercando di mantenere i materiali plastici in circolazione il più a lungo possibile, piuttosto che smaltirli dopo un singolo uso.

Col fine di ciò, gli oggetti in plastica dovrebbero essere progettati e prodotti in modo da poter essere riutilizzati o riciclati alla fine della loro vita utile. Questo implica un cambio di prospettiva nella progettazione dei prodotti e nei processi di produzione, con un maggiore focus sulla durabilità, la riparabilità e la riciclabilità dei prodotti.

Inoltre, questo modello promuove l’uso di plastica riciclata come materia prima, riducendo così la necessità di plastica vergine e offrendo una soluzione per il riutilizzo della plastica di scarto.

Coniugare lo stampaggio di materie plastiche ed economia circolare è possibile?

L’azienda Beschi rappresenta un chiaro esempio di come si possano coniugare lo stampaggio di materie plastiche e l’economia circolare. La sostenibilità, che rappresenta non solo un pilastro fondamentale della mission di Beschi e un orientamento costante delle sue attività, sta diventando sempre più un elemento distintivo e rilevante della proposta commerciale.

L’impegno ambientale di Beschi si è concretizzato negli anni nel rendere i propri prodotti, processi e ambienti di lavoro più sostenibili. La sempre maggiore sostenibilità del prodotto finale è non solo un obiettivo da perseguire, ma un impegno e responsabilità costanti. Tutti gli accessori in plastica prodotti sono accompagnati da schede tecniche che specificano la tipologia del materiale impiegato nella loro realizzazione, informazione fondamentale per il corretto smaltimento e riciclaggio. Inoltre l’utilizzo di mono-materiale li rende riciclabili al 100% e l’utilizzo di scarti di materiale derivante dai processi produttivi permette un recupero completo del materiale.

tubetti linea black eco Al fine di ciò, sono state create la linea “ECO” di accessori per l’industria tessile, realizzata interamente con plastica rigenerata al 100% e la linea di tubetti “BLACK”. Questi ultimi sono ottenuti per mezzo dello stampaggio a iniezione in bi-materia, che permette di ottenere tubetti più economici senza rinunciare al colore, elemento indispensabile per il filato che verrà avvolto.

Riconoscendo sia l’importanza rivoluzionaria della plastica nel progresso umano che le sfide ambientali che ne derivano, è possibile trovare un equilibrio tra produzione e sostenibilità. L’adozione del modello di economia circolare nella produzione di accessori in plastica per l’industria tessile rappresenta un passo significativo in questa direzione.

Se desideri avere maggiori informazioni sui servizi e sui prodotti realizzati da Beschi, contatta l’azienda. Verrai ricontattato il prima possibile!